Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche
Info: roberto.cammi@unipr.it      0521905442
 Home obiettivi formativi Logout

OBIETTIVI FORMATIVI

     

 

Il programma formativo , definito dal Regolamento Didattico del Dottorato, è concepito per far acquisire al Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche una comprensione approfondita della chimica nei settori di Chimica Analitica, Chimica Generale e Inorganica, Chimica Fisica, Chimica Industriale, Chimica Organica, e delle metodologie di studio specifiche di questi settori.

In particolare, in accordo con i descrittori di Dublino, ci si propone di fornire ai dottorandi autonomia nel progettare, realizzare e  alutare criticamente e in maniera rigorosa un progetto di ricerca, attraverso lo studio teorico e sperimentale, la partecipazione ad attività di ricerca presso centri qualificati anche all`estero, a scuole di dottorato e a convegni internazionali e mediante pubblicazione su riviste a diffusione internazionale.

Poiché la ricerca chimica moderna è caratterizzata da un elevato livello di interdisciplinarità al suo interno, ma anche verso discipline affini come la fisica, la biologia e la scienza dei materiali, è previsto inoltre che ciascun dottorando segua un percorso formativo specifico all`interno del settore prescelto e altre attività di carattere interdisciplinare.

Le conoscenze acquisite devono rendere i Dottori di Ricerca in grado di affrontare con senso critico le conoscenze scientifiche più attuali e proporre o affrontare tematiche innovative anche complesse con rigore e competenza come richiesto dai descrittori di Dublino. Inoltre, la formazione impartita prevede di stimolare le capacità dei Dottorandi di esporre e discutere le materie oggetto del proprio lavoro sia in contesto accademico che nella società in generale, e di farsi promotori, anche attraverso la propria attività professionale, dell’innovazione basata sulla conoscenza.

Il Dottorato favorisce e promuove la fruizione da parte dei Dottorandi di periodi di lavoro presso altre istituzioni, sia italiane che estere, al fine di acquisire migliori abilità linguistiche, di conoscere e essere inseriti il sistema internazionale della ricerca, e di acquisire esperienza su altri modelli organizzativi.

Oltre al fatto che i cinque curricula individuati corrispondono a punti di forza della ricerca chimica presso l`Università di Parma, ciascuno di essi prevede anche attività in collaborazione con altri gruppi di ricerca locali, nazionali ed internazionali. La preparazione interdisciplinare ed il contatto con realtà italiane e straniere di eccellenza daranno ai dottorandi una formazione rigorosa e flessibile, necessaria per affrontare con successo le complesse tematiche della ricerca chimica moderna.

Il Dottorato inoltre promuove la capacità di comunicazione scientifica delle tematiche chimiche favorendo la partecipazione dei Dottorandi ad iniziative di orientamento scolastico e di divulgazione.


Ultimo aggiornamento: 02/12/2013 16:20
HOMEPS